Press Area
Venerdì, 5 giugno | Ore 9.30 - 13.30 | Università Bocconi
OSSERVATORIO GREEN ECONOMY – GEO
IL GREEN DEAL NELL'EPOCA DEL COVID-19
WORKSHOP ONLINE
Il Green Deal costituisce un quadro di riferimento distintivo del mandato della nuova Commissione europea sotto la presidenza di Ursula von der Lien. Il workshop si propone di valutare quali sono gli impatti generati dall’attuale emergenza sanitaria sugli scenari definiti dal Green Deal. In particolare, si analizzerà quali opportunità vi sono per accelerare la transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile come occasione per il rilancio economico del Paese. In questo senso i piani di recovery europeo e nazionali costituiscono un quadro di riferimento per l’intero sistema economico, articolato per settori.
Ore 11.15 | POLICY – Sviluppo sostenibile e transizione energetica alla luce del COVID-19
SILVIA RICCI - Marketing & Business Development, Ricci S.p.A.
Mercoledì, 27 novembre | Ore 9.30 - 13:00 | Assimpredil Ance, Via San Maurilio, 21 Milano
Le tematiche ambientali e il loro impatto sull’economia mondiale rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo futuro delle imprese. Le disposizioni normative internazionali, comunitarie e nazionali infatti sono fortemente orientate sul tema dell’economia circolare: a livello internazionale con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG’s), a livello europeo le direttive sull’economia circolare e a livello nazionale con la legge n. 221/2015 sulla Green Economy e i Criteri Ambientali Minimi.
L’incontro ha l’obiettivo di approfondire le opportunità di crescita e sviluppo in materia di economia circolare e di presentare alcune esperienze e applicazioni svolte dagli operatori del settore e da alcune imprese associate in questo ambito.
Ore 10:10 - 10:30 | UN MODELLO DI ANALISI SULLA CIRCOLARITÀ DELL’IMPRESA: LA SPERIMENTAZIONE DEL CHECK UP TOOL DI GEO BOCCONI SULL’IMPRESA RICCI S.p.A.
Giovedì, 24 ottobre | Ore 16.30 | EY wavespace, Via Camperio, 3 Milano
Workshop moderato da Giovanni Iozzia – Direttore, EconomyUp
Ore 17.25 Crowdfunding: una fonte di finanziamento alternativa
Intervengono:
- Andrea Cocozzella - Business Development Manager, Walliance
- Piergiulio Dentice di Accadia - Head of Development, Impresa Percassi
- Silvia Ricci - Development & Acquisition Strategy Manager, Ricci Spa
3° Congresso Internazionale sui Cimiteri Monumentali e Multiculturali di torino.
Torino , 23 - 24 aprile 2019 presso il Castello del Valentino, Salone d'Onore del Politecnico
Firenze , 26 - 28 aprile 2019 presso la Biblioteca delle Oblate
Leggi l'articolo su:
Le imprese edili potrebbero connotarsi come valido intermediario della filiera nel processo di riconversione del patrimonio immobiliare in ottica di domotica e FTTH. Occorre però un ripensamento del loro ruolo e un maggior coinvolgimento all’interno di incontri e convegni tecnici. Le opportunità da cogliere
Fonte:
La società di costruzioni italiana racconta la propria esperienza di emissione del primo prestito obbligazionario destinato a investitori professionali e in distribuzione sul segmento ExtraMOT PRO di Borsa italiana. L’operazione di offerta pubblica di vendita ha visto Ricci S.p.A. – soggetto non quotato – assoluto pioniere dell’iniziativa Minibond veicolata da Borsa Italiana.
Fonte:
L’incontro, giunto quest’anno alla settima edizione, ha messo a confronto i principali addetti ai lavori sia sul fronte istituzionale, sia su quello degli operatori, sul contesto normativo vigente e sulle soluzioni progettuali e componentistiche più innovative per rendere gli edifici sempre più connessi tra loro e, quindi, in grado di dare vita a vere e proprie Smart City.
Visualizza il comunicato stampa
Titolo: "RICCI S.p.A. - 5% 2018-2022"
Borsa Italiana S.p.A., ai sensi dell'articolo Sec. 11.7 del Regolamento del Mercato ExtraMOT, ha stabilito la procedura di ammissione alle negoziazioni del Titolo in oggetto.
Per il terzo anno la piattaforma Smart Building Italia propone l’occasione di approfondimento dei principali temi dell’edificio connesso alla rete con l’attività di Roadshow. Grazie ad un panel di relatori qualificati viene illustrato in ampiezza l’orizzonte dello smart building con interventi su ingegneria del costruito e sviluppo dell’impiantistica, evoluzione normativa, requisiti degli impianti di tlc condominiali secondo le norme CEI, impianto multiservizio come infrastruttura per l’edilizia 4.0, prospettive del mercato immobiliare, compiti, responsabilità e sanzioni indirette in capo ai tecnici.
Le sei tappe del Roadshow
Vicenza, venerdì 13 Aprile 2018
Catania, venerdì 4 maggio 2018
Prato, venerdì 25 maggio 2018
Roma, venerdì 8 giugno 2018
Lecce, venerdì 28 settembre 2018
Bari, giovedì 22 novembre 2018
La nuova impresa edile come network di competenze
L’impianto multiservizio è l’infrastruttura attraverso cui si compie la convergenza tra il settore dell’installazione con quello della progettazione e delle costruzioni. Al proposito è stato importante l’intervento di Silvia Ricci, componente Gruppo Giovani Assimpredil Ance, l’associazione dei costruttori delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza. Ricci ha fatto emergere l’essenza del concetto di convergenza, allargando l’attenzione al di là dell’infrastruttura elettronica. Nel suo intervento Ricci ha evidenziato come il ruolo del costruttore sia spesso solo esecutivo, mentre l’odierna concezione e realizzazione degli immobili in risposta alle specifiche richieste degli acquirenti (anche in relazione dell’impiantistica tech) richiede l’integrazione tra le diverse professionalità individuando nella progettazione BIM un linguaggio comune per ottenere un risultato il più rispondente possibile alla domanda del mercato.
Silvia Ricci, componente Gruppo Giovani Assimpredil Ance
La rivoluzione digitale della progettazione e dell’impiantistica: nuovi orizzonti per l’edilizia 4.0
“Smart Building Expo” con intervento Silvia Ricci previsto per il 17/11/2017 ore 14 presso Rho Fiera Milano per la tematica: “La rivoluzione digitale della progettazione e dell’impiantistica: nuovi orizzonti per l’edilizia 4.0”
Smart Building Expo: un evento a misura di progettista
La possibilità di accedere a una vasta quantità di dati e lo sviluppo del BIM, la rivoluzione digitale dell’impiantistica, la necessità di maggiori prestazioni ed efficienza, sono fattori che stanno rivoluzionando la progettazione. A Smart Building Expo questi saranno gli argomenti di momenti di approfondimento studiati per i professionisti della progettazione, molti dei quali con i crediti formativi dei rispettivi ordini.
“Stem Like a Lady: chi lo diche che le materie scientifiche sono da uomini?” che si terrà presso l’Auditorium Don Besana di Busto Garolfo. Per l’intervento: Stem is…CONSTRUCTION: con Silvia Ricci, Ricci SpA
Chi lo dice che le materie STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) sono solo per uomini? Rafforzare questo concetto e “aprire la mente” a studenti e studentesse sono gli obiettivi del progetto “STEM Like a Lady” presentato alle prefessoresse di ben nove scuole del territorio nella sede di Legnano di Confindustria Alto Milanese.