L’impresa è stata fondata nel 1986 da Mario Ricci e Tullio Ricci, entrambi già attivi professionalmente nel settore delle costruzioni. Spinti da una forte passione e spirito d’impresa, decisero di unirsi e con entusiasmo fondarono quella che oggi è la Ricci S.p.A.
La nostra storia
7 aprile 1986
Il 7 aprile 1986, con atto a Rogito del Notaio Giuseppe Valente in Palestrina, fu costituita la società nella sua prima forma giuridica: “Impresa Ricci S.n.c. di Ricci Mario e Tullio”.
L’impresa si è subito affermata nel campo delle costruzioni, forte sempre del diretto impegno dei titolari. Molteplici, infatti, in quegli anni sono stati gli interventi immobiliari eseguiti principalmente nell’hinterland di Roma, sia con investimenti propri, sia per conto di altre committenze; ma la vera svolta commerciale della società avvenne nel 1991, quando per una serie di concomitanze, all’impresa venne assegnata la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del rilevante patrimonio immobiliare, sito in Roma, di proprietà della Compagnia di Assicurazioni Generali.
Questa importante e rilevante commessa fu l’incipit che diede lo spunto a trasformare, quella che dapprima era un’attività d’impresa a gestione familiare, in una più strutturata gestione aziendale a carattere manageriale. Precostituendo quello che sarebbe divenuto, di lì in seguito, un approccio lavorativo sempre più rigoroso, volto ad un continuo miglioramento dei processi di qualità nella costruzione e nel controllo di quanto eseguito, senza mai dimenticare però il rapporto umano nelle relazioni personali da parte dei titolari e dei loro collaboratori. A partire dalle maestranze, sempre perno fondamentale dell’impresa, che ancora oggi, ne annovera un ragguardevole numero in organico.
I Titolari
Mario RICCI
Dapprima libero professionista, ha esperienza trentennale nel campo dell’imprenditoria edilizia, è impegnato nella conduzione, gestione e sviluppo delle strategie dell’Impresa, proiettando la stessa per il raggiungimento di importanti obiettivi.
E’ il Presidente.
Tullio RICCI
Ingegnere strutturista, ha svolto per più di 20 anni attività di progettista e project manager presso società di ingegneria di livello internazionale portando a termine progetti di rilevante importanza.
E’ il Vice Presidente.
Il Consiglio di Amministrazione
Mario Ricci - Presidente dei componenti del Consiglio di amministrazione
Tullio Ricci - Vice Presidente del Consiglio di amministrazione
Michele Canditone - Amministratore Delegato
Il Collegio Sindacale
Luca Cassiani - Presidente
Giosofatto Zimbè Zaire - Sindaco
Antonino Albanese - Sindaco
Organismo di Vigilanza
Avv. Fabio Foglia Manzillo - Presidente e membro esterno